FabrianoMakerLab è un laboratorio creativo artigianale.
Cos’é FabrianoMakerLab
“FabrianoMakerLab nasce a Fabriano nel 2015 dall’amore per il -fai da te- e dalla mia passione per la progettazione creativa.
L’idea era e rimane tutt’oggi quella di realizzare oggetti unici, di qualità artigianale, possibilmente innovativi e personalizzabili. Mi piace pensare che i nostri clienti abbiano il piacere di possedere e/o poter regalare un oggetto che si lega in maniera indelebile ad una emozione.
Nel nome poi, -FabrianoMakerLab-, c’è tutto l’orgoglio di essere tornato a far parte di questa comunità dopo tanti anni passati lontano alla mia città natale”
Andrea Cofani
Materiali utilizzati
Tutto è iniziato dal Legno, che è ancora oggi uno dei materiale più utilizzati, anche se nel tempo abbiamo introdotto anche: Plexiglass, Resina, Silicone, ABS con la stampa 3D, Feltro, Pannolence etc.
Non possiamo dire che i materiali utilizzati siano espressione del territorio, ma l’esigenza di realizzare delle creazioni in grado di legare con i prodotti del territorio c’è. A questo proposito é stata realizzata una Abat-Jour in plexiglass in grado di accogliere e valorizzare la filigrana, questa si, rigorosamente fatta a mano a Fabriano.
Nel nostro DNA c’é la Creatività
Grazie alla progettazione 3D possiamo dare al cliente un’idea molto precisa di ciò che possiamo proporre. La realizzazione di prodotti ideati dal cliente o la sola personalizzazione di una nostra creazione rende l’oggetto unico, Il cliente lo sente “suo” e questo ne aumenta incredibilmente il valore ed il significato di un oggetto da regalare o perché no, tenere per se.
Il Laboratorio
Si utilizzano diverse tecniche di lavorazione e di prototipazione rapida:
- Stampa 3D
- Taglio laser
- Pantografo a 3 assi
- Stampi al silicone
- Resine a freddo